domenica 3 gennaio 2016

E’ morto Frankenlouie, il gatto a due facce

http://www.amoremiao.it/3163-e-morto-frankenlouie-il-gatto-due-facce/

E’ morto Frankenlouie, il gatto a due facce

Se n’è andato Frankenlouie. E lo ha fatto all’età di 15 anni, un’età che per un gatto è da considerarsi molto molto lunga. Il micio, di razza ragdoll, esemplare pregiatissimo, era conosciuto per una grave deformazione fisica: era infatti uno dei gatti Giano, affetto da una mutazione genetica che gli aveva dato due volti. Il nome del felino infatti, è associabile proprio a questodoppio volto: Frankenlouie è un nome unico per indicare in realtà l’unione di due nomi separati: Frank and Louie.

La cosa che colpisce del gatto è stata la sua grande longevità: i gatti con gravi difetti genetici non vivono così a lungo perchè malattie del genere spesso implicano altri malfunzionamenti collaterali dell’organismo.
frankenlouieFrankenlouie è invece vissuto per ben 15 anni e peraltro senza sofferenze o altre malattie.
Leslie Lyons, del dipartimento di medicina e chirurgia veterinaria della University of Missouri ed esperta di genetica felina, ha spiegato che “il meccanismo che produce una simile anomalia non è ben conosciuto, ma sappiamo che c’è una serie di mutazioni che potrebbe produrla”.
La grande fortuna di Frank and Louie è stata anche di essere stato adottato alla nascita: la sua proprietaria, Marty Stevens, che lavorava in una scuola di veterinaria, se lo portò a casa quando aveva solo un giorno di vita, sottraendolo all’eutanasia.
In natura, le mamme gatte di solito abbandonano a se stessi i cuccioli deformi, quando non li sopprimono o divorano direttamente.

Buon viaggio Frankenlouie…

Nessun commento:

Posta un commento